Pagine

domenica 6 maggio 2012

Paragone militare tra la flotta e l'aviazione della Repubblica popolare cinese e gli Stati Uniti d'America.

Manina Cinese150 miliardi di dollari destinati alla difesa,un budget secondo soltanto agli Stati Uniti.

La flotta Dragone è composta da 260 unità tra le quali 75 fregate corrazate più classi di incrociatori e cacciatorpediniere copiate da altri paesi come le fregate Meko 360 argentine.

La Cina possiede anche 60 sottomarini a propulsione nucleare Shang-class e Jin-class molto temuti dagli analisti del Pentagono.

 Shang class submarine



Marina Americana

La marina statunitense dispone di 386 navi da battaglia tra cui la potentissima classe di cacciatorpediniere Alreigh Burke , gli incrociatori classe Ticonderoga e la classe di fregata Hazzard Perry.

L a marina statunitense possiede anche 3.700 aerei imbarcati,10 portaerei di classe Nimitz a propulsione nucleare(le più tecnologiche al mondo)e 55 sottomarini di classe Los angeles,Virginia e Seawolf , più 40 sottomarini lanciamissili classe Ohio e Cheyenne.

Nonché 14 navi di sbarco anfibio/portaelicotteri classe Wasp,Tarawa e San Antonio.

La marina americana è la più potente che c’è attualmente in circolazione,perché può vantare di una vasta gamma di navi e di strategie navali,che nessun’altra marina al mondo dispone

Considerazioni:Al contrario degli Stati Uniti,la Cina attualmente non dispone di vere e proprie portaerei,però, entro il 2015, potrebbero prendere il mare 3 portaerei nucleari classe Varjag, altamente modificate.







La supremazia nei cieli
In campo aereo gli Stati Uniti hanno ,da 30 anni a questa parte, una supremazia quasi totale nei cieli del pianeta,questo grazie alle nuove e crescenti tecnologie adottate sui nuovi super aerei a reazione f 22 raptor e f 35.

Oltre a questi fantastici mono posto,in grado di polverizzare qualsiasi obbiettivo a loro assegnato,gli Stati Uniti in poco tempo,stanziando oltre 30 miliardi di dollari, ha sostituito tutte le vecchie gunship,con 69 modernissimi Lockheed AC-130.

Le forze aeree statunitensi hanno anche fabbricato nuovi missili termici e nuove bombe a guida laser,in grado di essere trasportate da qualsiasi bombardiere come il B2 Spirit e il B1b Lancer.

Attualmente,gli Stati Uniti,possono contare oltre 9.000 veivoli aerei tra cui gli F-15, gli F-16, gli F-18,in grado di sganciare bombe e lanciare missili.

 



Il Dragone missilistico

Se gli Stati Uniti possono contare su una notevole forza aerea,la Cina può contare su quasi 20.500 missili terra aria in grado di essere lanciati dal territorio cinese fino al territorio degli Stati Uniti d'America.

Secondo il Pentagono,Pechino ha dato vita al più grande sviluppo di missili ballistici e missili da crociera(missili intercontinentali)al mondo.

Quello cinese,è un programma missilistico basato su tre punti:

-punto uno:un ventaglio di missili a corto raggio per impedire le velleità di Taiwan;

-punto due:missili a medio raggio per conseguire una superiorità strategica nell'Est asiatico;

-punto tre:missili a lungo raggio,capaci di dissuadere gli Stati Uniti ad intervenire nella regione in caso si conflitto.

Tale capacità del Dragone nei prossimi anni,grazie all'integrazione dei missili con i sistemi satellitari,è destinata a crescere.

Considerazione:Pechino confina con la Russia,seconda potenza nucleare al mondo,con il Giappone, seconda potenza economica al mondo e con l'India,seconda potenza demografica al mondo.

Proprio per questo motivo nessuno di questi tre Stati consentirà alla Cina diguadagnare la leadership regionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento